politica

Lo annuncia un alto diplomatico occidentale
51 secondi di lettura
Un alto diplomatico occidentale citato dalla Ap ha detto che è stato raggiunto un accordo formale sul nucleare iraniano dopo aver superato gli ostacoli finali: l'accordo include un compromesso tra Washington e Teheran che permetterà agli ispettori Onu di chiedere di visitare anche i siti militari iraniani.

L'intesa raggiunta a Vienna permetterebbe agli ispettori Aiea di insistere per visitare i siti militari iraniani. Lo ha detto un diplomatico all'Ap. L'accesso tuttavia non verrebbe però necessariamente garantito, e Teheran avrebbe il diritto di appellarsi ad un tavolo arbitrale composto dall'Iran e dalle potenze del '5+1'.

Alle 10:30 ora di Vienna ci sarà "la riunione plenaria finale" dei ministri degli Esteri impegnati nei negoziati sull'Iran. Lo conferma su Twitter la portavoce del Dipartimento di stato americano Marie Harf.

Nel corso della riunione è attesa la firma dello storico accordo tra le principali potenze mondiali e Teheran. Il portavoce aggiunge che l'ultima riunione plenaria sarà seguita da una conferenza stampa del Segretario di Stato americano, John Kerry