cultura

Sabato sera la tradizionale rievocazione dell'assalto turco al castello
1 minuto e 17 secondi di lettura
Si rinnova a San Terenzo la magia della “Tana dei Turchi”, rievocazione storica organizzata dalla locale Proloco arrivata all’undicesima edizione. Previsti ben quattro giorni eventi.
Si parte stasera alle 21 con una serata dedicata tutta ai bambini, che potranno trovare giochi a premi sulla spiaggia, la possibilità di truccarsi e fare una foto con i terribili Turchi alla marina e l'occasione per salire al castello a combattere con i valorosi armigeri.

Domani, venerdì 10 luglio, sotto il castello, sempre a partire dalle 21, il gruppo di musici "In vino veritas" si esibirà eseguendo musiche medievali e danze popolari, con il coinvolgimento del pubblico, mentre lungo tutta la zona della marina, già dalle 18, sarà allestita la mostra di retrospettiva fotografica "Mamma li Turchi" con i ricordi di 10 anni di manifestazione.

La manifestazione culminerà come ogni anno con la grande serata dello sbarco e dell'assalto dei Turchi al castello, saldamente difeso dagli armigeri, sabato 11 luglio alle 21.

Il tratto di Santerenzo interessato dalla rassegna sarà chiuso al traffico dalle 19; bar e ristoranti, per l'occasione, collocheranno i loro tavolini anche lungo le strade. L'evento sarà animato dal gruppo storico Auree Fenici di Pontremoli, che porterà spettacoli di sbandieratori, giocoleria con il fuoco e danza del ventre. Lungo tutto il lungomare mercatini medievali e artigianali saranno in esposizione sin dal mattino. Sarà possibile salire al castello per ammirare lo spettacolo dall'alto e visitare l'accampamento degli armigeri.

Il mercatino sarà visitabile anche per tutta la giornata di domenica.