curiosità

Hanno 106 e 102 anni
1 minuto e 8 secondi di lettura
Alla clinica Sant'Anna di Imperia ci sono due ospiti davvero speciali. Si tratta di due signore, entrambe ampiamente sopra i cento anni di età. Sono Giovanna Maglio, che ha compiuto 102 anni, e Maria Bonacina, che di anni ne ha 106.

Maria Bonacina, nata il 20 giugno del 1909. “Ho tanti ricordi della mia giovinezza alla marina di Porto Maurizio”, racconta la signora, che qualche anno fa diede prova di grande forza di volontà. Al compimento dei 100 anni si recò in Calabria a trovare la figlia. Dopo un breve periodo, ha però preferito tornare in Liguria. Si è così presa un aereo ed è giunta a Genova, dove ha chiamato un taxi che l'ha portata in stazione. Da lì è salito a bordo di un treno col quale è tornata a Imperia. Tutto questo senza l'aiuto di nessuno.

Giovanna Maglio ha sempre vissuto, invece, a Montegrosso Pian Latte, nell'entroterra di Imperia. “Ho sempre lavorato in campagna”, ricorda. “Avevo una bella vigna e facevamo il vino, sia il bianco che il rosso”. Il nipote della signora Maglio è Giancarlo Dolla, noto costruttore di Imperia, che a Primocanale svela come sia riuscita ad arrivare a 102 anni. “Per un motivo semplicissimo”, spiega. “Si andava a dormire con l'Ave Maria e ci si risvegliava con il canto del gallo”.