politica

Durante un comizio nel Bresciano
1 minuto e 38 secondi di lettura
"Come Lega siamo pronti a bloccare le prefetture e a presidiare tutte quelle strutture che a spese degli italiani qualcuno vuole mettere a disposizione di migliaia di immigrati clandestini". Lo ha detto Matteo Salvini che è stato ospite nel Bresciano a Lonato del Garda e Rovato, paesi che domenica andranno al ballottaggio per il nuovo sindaco. 

''Milano attende le direttive e gli invii che il Governo effettuerà e risponderà secondo i criteri generali''. Così il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca dopo che Maroni ha diffidato i sindaci dall'accogliere i migranti. Da Maroni, comunque, ''nessuna lettera o indicazione. Sono vicende di carattere politico che non spetta al prefetto valutare''.

"Chi ha ruolo istituzionale deve agire sempre con senso di responsabilità". Così il presidente della Camera, Laura Boldrini, risponde a una domanda sulle dichiarazioni del governatore della Lombardia, Roberto Maroni, sugli immigrati. "Quando ci sono momenti difficili - ha detto - tutto il Paese deve saper rispondere", in modo coeso".

Roberto Maroni domenica ha ipotizzato la riduzione dei trasferimenti regionali ai sindaci lombardi che dovessero accogliere nuovi migranti. "È un fatto gravissimo. Domani scrivo una lettera ai prefetti lombardi diffidandoli dal portare in Lombardia nuovi clandestini, poi anche ai sindaci dicendo loro di rifiutarsi di prenderli. A quelli che dovessero accoglierli ridurremo i trasferimenti regionali come disincentivo alla gestione delle risorse", afferma Maroni

"Bisognerebbe avvertire Maroni che la campagna elettorale è finita", commenta il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino. "Mi sembra evidente la strumentalità politica di Maroni. Se volesse continuare a procedere su questa linea allora sarebbe più che giusto che il Governo togliesse alla Lombardia, al Veneto e alle altre Regioni che condividono queste posizioni i finanziamenti che lui vuole togliere ai Comuni che ospitano i profughi". Chiamparino sottolinea poi che "un'eventuale interruzione dei trasferimenti ai Comuni sarebbe oggetto di innumerevoli ricorsi".