cronaca

Fermati dalla polizia due africani per accertamenti
1 minuto e 20 secondi di lettura
Alta tensione al mercatino di via Turati, dove un giovane maliano è stato ferito alla testa dal coccio di un piatto scagliato - secondo le prime testimonianze - da due commercianti abusivi nordafricani, di cui non si conoscono le origini.

Il giovane, di nome Mamadou, ha riportato una profonda ferita alla testa, ma non è in pericolo di vita. Soccorso dai militi del 118, è stato immediatamente portato all'ospedale Galliera per ulteriori controlli. Sul posto è intervenuta anche la Polizia, che proprio pochi minuti fa ha caricato, e portato via, i probabili autori del gesto. 

Ma la dinamica esatta dell'episodio è ancora da ricostruire. Alla base della lite ci sarebbe la contesa di un posto al mercatino di via Turati, di nuovo nell'occhio del ciclone, questa volta per un episodio di violenza. 

La testimonianza della barista: "Sotto la sopraelevata, dove fanno il mercatino abusivo, ho visto dei movimenti. Pensavo fosse intervenuta la polizia, invece poco dopo entra nel locale un uomo di colore e questa marea di gente che entra, armati di seggiole di ferro, e di tutto ciò che trovavamo. Un linciaggio in piena regola. Fortunatamente nelle vicinanze c'erano degli amici della vittima che sono intervenuti ed evitare che la situazione degenerasse. Tutto è avvenuto in pochi secondi. Danni? Nessuno. Paura tanta. In trent'anni che sono qui, è la prima volta che me la sono vista davvero brutta". 

E subito è scoppiata la protesta dei residenti, a poche ore dalle parole del neo-presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha proposto di ricorrere all'esercito per garantire la sicurezza nel centro storico.