salute e medicina

2 minuti e 11 secondi di lettura
Quattro storie, quattro persone che hanno combattuto un tumore e hanno vinto grazie alla ricerca.

Stasera alle 20 puntata speciale di 'Dica 33' di un'ora dedicata alla ricerca sul cancro. A raccontare direttamente come la ricerca ha salvato loro la vita ci saranno quattro pazienti con il ricercatore che li ha seguiti.

Inizieremo con la storia di Valentina Robino: a lei venne diagnosticato un tumore al seno nel 2009 mentre aspettava il suo secondo figlio. E su di lei la dottoressa Lucia Del Mastro direttore U.O. Sviluppo terapie innovative, dipartimento oncologia medica, IRCCS San Martino-Ist Genova, costruì una chemioterapia 'speciale' in modo che Valentina potesse iniziare a curarsi durante la gravidanza.

Continueremo facendo un salto indietro nel tempo di 39 anni in studio avremo, infatti, Pino Tosi il primo paziente italiano ad aver sperimentato la tecnica che oggi salva milioni di persone ossia il trapianto di midollo osseo effettuato proprio a Genova nel 1976 dal prof. Alberto Marmont. In studio con lui la dottoressa Maria Teresa Van Lint ematologa presso U.O. di ematologia e trapianti di midollo osseo IRCCS San Martino-Ist Genova.

Loredana Carso l'anno scorso durante un controllo medico annuale le viene diagnosticato un tumore al seno, a gennaio fa l’intervento e comincia la chemioterapia ancora in corso. Il prof. Paolo Pronzato direttore oncologia medica A IRCCS San Martino-Ist Genova valuta la terapia e oggi giudica Loredana “la dimostrazione vivente di come si possano affrontare bene le cure al giorno d’oggi”.


Metformina e Aspirina sono al centro delle ricerche condotte dal dott. Andrea De Censi direttore dipartimento oncologia medica presso l’Ospedale Galliera di Genova. Elisabetta Ghirardelli nel 2008 era stata colpita da un tumore al seno, con ricaduta nel 2011 con metastasi. Le cure sono state condotte dal dott. De Censi con la metformina con grande successo.



Fino al 29 marzo il Comitato Liguria dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro lancia una sottocrizione in collaborazione con Primocanale, Il Secolo XIX, Radio19 per finanziare una borsa di studio destinata a un giovane ricercatore che svolgerà la propria attività presso un’istituzione scientifica del territorio ligure. Tutti i cittadini liguri sono invitati a recarsi nelle tantissime edicole presenti sul territorio, dove saranno disponibili i tagliandini del valore di 1 euro coi quali partecipare al finanziamento dell’importante obiettivo. Sarà possibile sostenere la sottoscrizione anche chiamando il numero verde 800.350.350 o con un bonifico sul conto corrente bancario 919856 presso Banca Passadore (IBAN: IT08 T033 3201 4000 0000 0919 856, indicando nome e cognome e/o Ragione sociale - indirizzo e causale del versamento Sottoscrizione Liguria).