sport

1 minuto e 11 secondi di lettura
Per la prima volta una squadra di ciclisti professionisti tutti con diabete, il Team Novo Nordisk, parteciperà alla 106esima edizione della Milano-Sanremo, la classicissima che apre il calendario ciclistico internazionale di primavera, e che si disputerà sabato 22 marzo.

Tra i ciclisti professionisti del Team gareggia l'italiano Andrea Peron, 26 anni da Camposampiero, Padova. Il diabete gli è stato diagnosticato a 16 anni, ma non gli ha impedito di 'correre' con la sua bici: durante il suo primo anno nel Team ha collezionato 14 piazzamenti nella top 10, inclusi podi nel Tour de Beauce e nel Tour di Cina, mentre nel 2014 ha guadagnato tre traguardi nella top 10.

Oltre alla squadra composta da 18 ciclisti professionisti con diabete, provenienti da 11 differenti Paesi, fanno parte del Team anche altri atleti di tutto il mondo tra cui triatleti e podisti, tutti con diabete. L'obiettivo è quello di ispirare, educare e incoraggiare le persone con diabete. Questa patologia", dice Salvatore Caputo, Presidente Diabete Italia, "colpisce 387 milioni di persone nel mondo, più di tre milioni solo in Italia. Si tratta di una condizione che causa preoccupazione e ansia sia in coloro che scoprono di averla sia nei loro familiari; questo Team è la prova che, grazie ai progressi della medicina e alla forza di volontà, il diabete può essere gestito in maniera ottimale e, come dimostrato dai successi degli atleti, non rappresentare un ostacolo al raggiungimento di obiettivi ambiziosi".