politica

1 minuto e 14 secondi di lettura
Conferenza stampa di chiusura del vertice italo-francese. "La Francia sostiene tutti gli sforzi dell'Italia affinché al livello più elevato, vale a dire l'Onu, si possa trovare soluzione al caos e quindi al terrorismo in Libia”, ha detto Hollande nel corso della conferenza stampa congiunta con Matteo Renzi. Serve un "accordo politico tra le diverse fazioni". "Sono i gruppi terroristici a fare questo traffico" di esseri umani "che comporta un aiuto ai terroristi. Abbiamo chiesto all'Europa di rafforzare Triton", ha aggiunto il presidente francese.

"Il tema della Libia non è solo un tema italiano, ma una priorità per tutta l'Europa e per il Mediterraneo che non può essere un cimitero ne' una periferia ma il cuore del nostro continente", ha detto Renzi all'Eliseo. "Oggi il tema di un intervento delle forze Onu" in Libia "con un'operazione di peacekeeping non è all'ordine del giorno", ha precisato il premier italiano.

Il premier Matteo Renzi è giunto all'Eliseo per il vertice con Francois Hollande accompagnato da molti dei suoi ministri, è stato accolto dal presidente francese con cui ha scambiato un abbraccio. Al centro dell'agenda, oltre ai temi internazionali – a partire soprattutto dalla questione libica – anche i temi economici e la firma di un protocollo per la tav Torino-Lione. Nel corso del vertice all'Eliseo, Renzi e Hollande hanno messo a punto anche una dichiarazione finale su crescita in Europa e cooperazione bilaterale.