cronaca

1 minuto e 25 secondi di lettura
Genova risulta essere una città tra le più convenienti d'Italia, almeno stando a quanto riportato da Booking.com. Mafalda Papa, presidente degli Albergatori Genovesi, a Primocanale confida un progetto per attirare più turisti in vista delle festività natalizie: "Potrei chiedere i parcheggi gratuiti al Comune, per esempio , magari anche una tantum o anche solo una serie di offerte. Un'iniziativa simile a quella promossa dai musei, i quali hanno creato una card da 10 euro, con la quale si possono visitare tutti quelli presenti a Genova entro 48 ore".

L'agenzia regionale In Liguria da gennaio proporrà un portale turistico tra i più moderni presenti in rete, un progetto pensato e realizzato in soli sei mesi che ha già stupito chi ha avuto il piacere di vederlo in anteprima: "Aggredire questa situazione è possibile, mettendo insieme varie componenti - aggiunge Papa - Scontare i parcheggi per i turisti potrebbe essere un'idea, per altre cose dovremmo metterci a tavolino e studiare qualche pacchetto, considerando bene quali leve andare a toccare e quali no. I musei sono importanti così come la visione che si ha all'esterno della città, perché secondo me i turisti poi arrivano. Dopo capodanno, poi, dobbiamo aspettarci altri turisti a Pasqua o anche prima: è bene lanciare molti ami a mare.

In attesa del prossimo Capodanno è già possibile fare qualche stima sull'affluenza turistica a Genova: "Numeri? Potrebbe attestarsi entro il 70-80% di occupazione per la notte del 31 dicembre. Va considerato che c'è molto turismo di cittadinanza, coppie che magari abitano a 50-60 chilometri e vogliono chiudere l'anno in maniera particolare. Speriamo che l'anno prossimo vada meglio di quest'anno" ha concluso Papa.