turismo

3 minuti e 44 secondi di lettura
A pochi passi dalla chiesa di San Matteo, domenica 14 dicembre nel pomeriggio, saranno eccezionalmente aperti i negozi di via David Chiossone e Piazza dei Garibaldi, i quali offriranno anche un ricco programma musicale: dai “Millelire Gospel Choir” in piazza dei Garibaldi ai cori medievali di Arkensemble in via Chiossone, a partire dalle 20.30. E poi un evento itinerante delle botteghe, “Time out”, che si articolerà nelle vie del capoluogo genovese. Presso ogni punto musica verrà offerto un buffet per accogliere i genovesi e i turisti in visita.

Per quanto riguarda sabato 13 e 20 dicembre, al porticciolo di Nervi, vi sarà invece un doppio appuntamento con il mercatino preparato dai commercianti del Civ Nervi mare. Inoltre da lunedì 15 dicembre al giorno di Natale, il Civ Zecca Carmine presenta “Carmu Natale”, un mercatino con musica itinerante e Babbo Natale a offrire dolcetti ai bambini accorsi, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Il 13 dicembre dalle 15 dalle suore di Sant'Agata, nel quartiere genovese di San Fruttuoso, è stato organizzato un Open Day con mercatino di Natale e giochi per i bambini
. L'istituto, dopo essere stato colpito dalle alluvioni cerca il rilancio. Nella giornata sarà possibile visitare la scuola paritaria. Ci sarà attivita anche del CIV di Corso Sardegna visto che la piazza con l'ingresso della scuola è stata appena ristrutturata.

Agenda zeppa di appuntamenti anche nel Tigullio.

Sabato 13 dicembre

Santo Stefano d'Aveto: Casa di Babbo Natale e mercatini
Riapre con la prima neve la casa di Babbo Natale a Santo Stefano, con magie, laboratori per bambini e giochi. Il mercatino di Natale sarà aperto il sabato e la domenica nel campo di bocce coperto Arvigo, decorato per il Natale. Nei banchi i prodotti tipici della Val d’Aveto, essenze, formaggi, funghi, miele. Apertura dalle 10 alle 19.

Sestri Levante, Presentazione e degustazione dello spumante Abissi di Bisson
Alle ore 18.30, presso l'Hotel Nettuno, vi sarà la presentazione in anteprima del Rosé e dello spumante Abissi 2014 di Cantine Bisson. Il progetto Abissi di Bisson ha avuto un grande successo internazionale, e si basa sull'invecchiamento dei vini alla temperatura uniforme che si trova nei fondali del mar Ligure per 18 mesi a 60 metri di profondità. Da quest'anno la sede privilegiata da Bisson nel Tigullio è Sestri Levante, dove le Cantine hanno alcuni vigneti pregiati.

Santa Margherita ligure, Una vita in fondo al mare
I reparti subacquei della Marina Militare: storia e immagini.
Interviene Giampaolo Trucco, Capitano di Fregata e Capo Ufficio Normativa Subacquea presso il Gruppo Operativo Subacquei.
Conferenza a cura dell'Associazione Spazio Aperto di Via dell'Arco 38, alle ore 16. Ingresso libero.

Chiavari, concerto per un grande prete e uomo
La stagione musicale organizzata dalla Filarmonica di Chiavari, con il supporto dei conservatori di Genova e La Spezia, si articola in 5 concerti. Sabato alle ore 17 si terrà il "Concerto per festeggiare un grande prete e un grande uomo". Si tratta del canonico onorario Nicola Tiscornia, in occasione del suo centesimo compleanno. Ingresso libero.

Rapallo, gli eventi di Rapallo d'Amare
La casa al mare di Babbo Natale, concerti di strada, un Planetario, una Giostra tedesca di fine '700, un trenino, i Presepi ed altri eventi.

Lavagna, lo storico presepe del Brunzin
Il presepe al giardino della Torre del Borgo è aperto fino alle ore 19 e ha come personaggi i volti di 12 cantanti e musicisti italiani: Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Paolo Conte, Fiorella Mannoia, Francesco Baccini, Nicolò Paganini.

Chiavari, Uomini e navi
Alle ore 17 Stefano “Nitti” Risso parlerà di "Scapa Flow 1919 – Isola del Giglio 2012". Si tratta dell'incredibile recupero di 250.000 tonnellate di naviglio militare tedesco, autoaffondatosi a Scapa Flow (a nord della Scozia) nel 1919.

Domenica 14 dicembre

Santa Margherita, A Natale mettiti in gioco. Solidarietà per l'infanzia
Il Comune, con la Consulta del volontariato, Ascom e gli Ecovolontari, organizza una mattina di solidarietà in piazza San Siro (dalle 10 alle 13:30). Basata sulla raccolta di giocattoli usati e la confezione di pacchi dono.

Santa Margherita, Brass band street parade, dalle 16

I colori del Natale – concerti e racconti dall’Annunciazione all’Epifania
Brass Band Street Parade, Concerto itinerante per le vie del centro cittadino col jazz del Milano Dixie Quintet.

San Colombano Certenoli, Mercatini

Mercatino di Natale presso le Acli di via Norero. Alle 12.30, un pranzo a base di polenta condito con sugo di cinghiale o funghi. Giostre per i bambini. Nel pomeriggio distribuzione delle frittelle di mele con vin brulè.