economia

1 minuto e 30 secondi di lettura
“In questo momento ci sono più cantieri che parcheggi, avremmo necessità che le aziende venissero avvisate molto prima. Spesso un negoziante si rende conto la mattina stessa che stanno per essere effettuati dei lavori davanti alla sua attività, e questo è devastante". Parole rilasciate a Primocanale da Roberto Martini, direttore di Confcommercio La Spezia.

Martini ha parlato del problema legato ai parcheggi in città e della carenza di comunicazione che spesso circonda l’avvio dei cantieri
. "Sono decenni e decenni che parliamo di parcheggi e noi siamo molto sensibili a questo argomento. Non se ne può più: c'è bisogno che si concretizzino le cose che sono state già promesse. Le possibilità ci sono e vogliamo che queste vengano messe in atto”. 

Nel frattempo ci siamo quasi per il nuovo piano del commercio della Spezia. Il dialogo tra l'assessore alle attività produttive, Corrado Mori, e i soggetti interessati si sta intensificando in queste ore per giungere al testo definitivo. "Con l'assessore c'è un buon dialogo”, ha dichiarato Martini.

“Ci siamo visti spesso per parlare del piano del commercio perché può essere un aspetto positivo per la nostra città, considerando gli sviluppi soprattutto nella questione turistica, con l'arrivo delle nuove crociere e l'incremento del numero dei turisti”. Per il direttore di Confcommercio i dubbi maggiori riguardano al momento la passeggiata Morin e l’obbligo di apertura di alcuni bar.

"È necessario fare il salto di qualità”, ha proseguito Martini. “È una città che è pronta per fare lo scatto definitivo ma l'importante è riuscire a dare i mezzi per poterlo fare, venendo incontro a chi ha voglia di lavorare".