cronaca

1 minuto e 8 secondi di lettura
Ecco l'aggiornamento di Arpal alle 5: il sistema nel suo complesso trasla rapidamente verso levante; di conseguenza le piogge cadute nelle ultime 3 ore sul territorio regionale hanno interessato dapprima il genovese, il suo entroterra ed medio levante, con 15.4 mm/3h a Mignanego (B), 13.2 mm/3h a Busalla (E), 14.0 mm/3h a Ognio (C). Tutte queste piogge, in realtà, sono cadute in circa un'ora.
Nell'ultima ora è stato maggiormente interessato lo spezzino
, dove una linea temporalesca molto attiva sta tuttora interessando il territorio ligure, quello dell'alta toscana e sta traslando verso la Versilia. Le intensità registrate dalla rete regionale sono moderate, con 27.0 mm/h a Monte Rocchetta (C), 15.4 mm/h a Corniolo (C).

Nel ponente (Zone A,D) i livelli idrometrici dei principali corsi d'acqua monitorati, pur con apporti pluviometrici modesti, sono saliti in modo deciso. La Bormida di Spigno, a Piana Crixia, ha superato la prima soglia di attenzione a seguito di una precipitazione media sul bacino di circa 30 mm; l'Arroscia a Pogli di Ortovero, con analogo afflusso di pioggia, ha avuto un innalzamento di circa 2 metri rispetto al livello precedente; di oltre 1.5 m l'innalzamento del Centa all'idrometro di Molino Branca (Albenga).

Attualmente tali livelli iniziano la fase discendente.

Il vento, dopo avere evidenziato le massime intensità dopo la mezzanotte (Framura 100 km/h, Corniolo circa 90 km/h, Fontana Fresca 80 km/h), mostra ora un deciso calo.