cronaca

Allerta 1 estesa anche al Levante dalla mezzanotte
2 minuti e 41 secondi di lettura
La tregua meteo è stata brevissima. La Protezione Civile ha, infatti, diramato un nuovo allerta meteo che è scattata alle 15 e si concluderà domani, 1° dicembre, alle 14.

Sarà Allerta 2 nei Bacini Marittimi e Padani di Ponente ( da Ventimiglia a Noli, Val Bormida e Valle Stura)
Allerta 1 invece nei Bacini Marittimi di Centro ( da Noli al Monte di Portofino). Nell'entroterra del Levante ligure, Spezzino compreso, Allerta 1 a partire dalla mezzanotte fino alle 16 di domani, 1° dicembre.

Il Centro Operativo Comunale ricorda che per l'intera durata dell'Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012.

Sono inoltre tuttora in vigore le ordinanze già applicate in precedenza per le allerta idrogeologiche per le seguenti zone:
via Fereggiano e vie limitrofe ad eccezione della parte riguardante la chiusura delle scuole in quanto superata dall’ordinanza 372/2013, che dispone la chiusura in caso di Allerta 1 della sola scuola “Govi”, sita in via Piero Pinetti, 68 -; piazzale Adriatico - via Fereggiano ; via Bernardini – passo Cà de Rissi , via Montorsoli.

La Protezione Civile ha provveduto ad allertare tutti i dirigenti scolastici perché attivino le misure previste nei piani di emergenza delle singole scuole.

Si è disposto inoltre l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile. Le direzioni dell’Ente, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di Allerta 1.

Il Coc ricorda inoltre che è stata attivata l’ordinanza sindacale che, a seguito delle criticità riscontrate nella tombinatura del rio Penego in via Shelley, ordina il divieto di sosta dei veicoli nel tratto compreso tra il civico 11 e il civico 79, nonché, in caso di peggioramento della situazione, la interdizione al traffico veicolare e al transito pedonale. I veicoli dei residenti potranno essere posteggiati nella parte alta della via Shelley appositamente resa accessibile.

Per quanto riguarda la metropolitana, sarà aperta sull’intera tratta Brin/Brignole, mentre saranno interdetti i due accessi in via Canevari della stazione metro di Brignole. Si ricorda, inoltre, che la stazione della metro di Principe è chiusa fino al suo completo ripristino.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797 .


SCUOLE
- Nella provincia d'Imperia scuole chiuse a Imperia, Sanremo, Taggia, Ventimiglia, Vallecrosia, Camporosso, Bordighera e nelle vallate (San Biagio della Cima, Soldano, Perinaldo e Dolceacqua, Riva Ligure, Santo Stefano al mare, Badalucco, Castellaro, Pompeiana, Terzorio, Riva Ligure, Arma di Taggia, Molini di Triora e Triora). Scuole chiuse a Diano Marina e nel golfo Dianese.


In provincia di Savona scuole chiuse ad Albenga, Andora, Laigueglia, Stellanello, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Toirano, Boissano, Balestrino, Casanova Lerrone, Garlenda, Ortovero, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli. E inoltre scuole chiuse a Borgio Verezzi, Cairo Montenotte, Tovo San Giacomo, Magliolo, Giustenice, Villanova d'Albenga, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Millesimo, Altare.

Scuole aperte, invece, da Bergeggi a Varazze.