cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura
Sindaci dell'entroterra genovese a difesa del commissario della Provincia di Genova, Piero Fossati. Una presa di posizione emersa all'indomani di una servizio della trasmissione Mediaset "Le Iene" che attribuiva all'amministratore responsabilità per la perdita di una casa da parte di un privato in frazione Aggio all'interno del Comune di Genova.
 
La tesi: le istituzioni sapevano con pareri di geologi che quella frana si sarebbe manifestata e nulla hanno fatto.

"Il coordinatore dei piccoli Comuni di Anci Liguria i sindaci dei Comuni della Val Polcevera, Valle Scrivia, Valle Stura, Val Trebbia intendono testimoniare il loro dissenso e sdegno per la modalità becera con cui alcune trasmissioni intendono fornire informazione, in maniera semplicistica e senza tenere conto delle complessità delle materie trattate, soprattutto in occasione di eventi tragici e disastrosi, come quelli che hanno caratterizzato le giornate appena trascorse nella Provincia di Genova, con il fine ultimo di aumentare il loro indice di ascolto" spiegano in una nota.

Gli amministratori difendono Fossati senza mezze misure seppur senza entrare nel merito della questione: " La problematica della gestione dei reticoli idraulici dei versanti è ampia e di difficile conduzione, già trattata dal Codice Civile e dal Codice della Strada, che attribuiscono obblighi e responsabilità chiare e precise, non solo agli enti proprietari delle strade ma anche ai proprietari dei fondi. Ma questo concetto, che il Commissario Piero Fossati ha provato ha spiegare nel corso della registrazione, non era, con molta probabilità, di interesse".