cronaca

56 secondi di lettura
Il vertice della Conferenza Episcopale italiana (Cei) si trova in Terra Santa. Su invito del patriarca latino di Gerusalemme sono presenti i cardinali Angelo Bagnasco e Gualtiero Bassetti, i monsignori Cesare Nosiglia, Angelo Spinillo e il segretario generale Nunzio Galantino.

Giornata di visita nella Striscia di Gaza per il cardinale Bagnasco, in veste di presidente della Cei. In programma la visita nei quartieri distrutti, l’ospedale giordano e la scuola del Patriarcato latino. La chiesa di San Porfirio fa da location all'incontro con il vescovo ortodosso Alexios.

"La visita si muove nell’orizzonte delle attenzioni manifestate dall’episcopato italiano per il Medio Oriente", spiega monsignor Galantino, segretario Cei, che dal 13 al 16 ottobre ha visitato i profughi nel Kurdistan iracheno. 

Dopo aver celebrato la messa presso la parrocchia della Sacra Famiglia,
in serata il cardinale genovese e la delegazione della Cei si intrattengono con le famiglie cristiane della comunità. Martedì saranno a Sderot, città nel distretto sud di Israele, distante un chilometro dalla Striscia di Gaza e spesso oggetto di lanci di razzi. In serata, il rientro in Italia.