meteo

Dalle 12 di lunedì fino alle 24 di mercoledì
4 minuti e 3 secondi di lettura
La Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato lo stato di Allerta 1 meteo dalle 12 di lunedì 3 novembre alle 23.59 di mercoledì 5 novembre 2014 su tutto il territorio della Liguria. In mattinata ci sarà un nuovo aggiornamento sulle condizioni meteo e sullo stato di allerta, tanto che non si esclude l'emanazione dell'Allerta 2.

L'Arpal ha emesso un bollettino di avviso, il massimo livello di attenzione che l'agenzia di previsione può emanare, per la perturbazione che porterà inizialmente piogge diffuse generalmente deboli ma con possibili rovesci o temporali forti. Dalla serata, secondo Arpal i temporali forti potranno dare origine a celle temporalesche stazionarie, lo stesso fenomeno che ha generato l'alluvione del 10 ottobre. Per martedì Arpal conferma un marcato peggioramento sul centro-Ponente ligure.

Lunedì 3 novembre - Piogge diffuse generalmente deboli ma con possibili rovesci o temporali forti. Dalla serata i temporali forti potranno assumere carattere di persistenza e organizzazione. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali tra moderati e localmente forti a fine giornata in particolare a Levante.

Martedì 4 novembre
- Marcato peggioramento sul centro-Ponente con piogge diffuse che si estenderanno a tutta la regione, abbondanti e persistenti con quantitativi elevati e intensità anche forti. Alta probabilità di temporali e rovesci forti e organizzati. Si segnalano, oltre alle piogge, anche venti meridionali persistenti da burrasca a burrasca forte (con raffiche superiori a 70-80 km/h) e mareggiate anche intense nel corso della seconda parte della giornata su tutte le coste esposte, in particolare sul centro ponente.

Mercoledì 5 novembre - Ancora abbondanti precipitazioni persistenti e diffuse con quantitativi elevati. Ventilazione meridionale ancora intensa con mareggiate.

PIEMONTE E LIGURIA - L’allerta meteo per il rischio di forti temporali è stata confermata anche in Piemonte, a partire da domani pomeriggio. Lo ha lanciato il Dipartimento della Protezione civile. Sulla base dei fenomeni previsti - forti rovesci, vento, scariche di elettricità - è stata valutata per la giornata di lunedì una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria. La criticità sarà invece gialla per rischio idrogeologico localizzato su parte del Piemonte, quella centro-meridionale.

MISURE DI PREVENZIONE -
Il Comune di Genova ha previsto un "costante monitoraggio delle situazioni a rischio, pulizia di tombini, caditoie e alveo dei torrenti, predisposizione delle condizioni per l'immediata attuazione delle misure previste in caso di dichiarata allerta con particolare riferimento a scuole, parchi, ecc." 

Il Centro Operativo Comunale ricorda che "sono tuttora in vigore le ordinanze già applicate in precedenza per le allerte idrologiche per le seguenti zone: via Fereggiano e vie limitrofe (ordinanza. n. 33/2012, ad eccezione della parte riguardante la chiusura delle scuole); piazzale Adriatico - via Fereggiano (ordinanza n. 258/2012); via Bernardini – passo Cà de Rissi (ordinanza n. 275/2012), via Montorsoli (ordinanza n. 280/2012).

Il Comune ha disposto inoltre "l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile. Le direzione dell’Ente, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta 1".

Per l'intera durata dell'Allerta i cittadini sono tenuti "ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012 (consultabile sul sito del Comune);  tali misure sono finalizzate a salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei locali e dei beni mobili (autovetture).

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di Allerta saranno divulgati attraverso "pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (Meteoliguria.it); sito del Comune (Comune.genova.it); servizio gratuito di allerta meteo via sms".

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo bisogna "inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it. Per tutta la durata dell’allerta "sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800.177.797".

Il Comune di Genova inoltre rinnova "l'invito alla cittadinanza a limitare l'uso delle auto private nella eventualità di forti precipitazioni".

CENTRI OPERATIVI - Il Comune di Genova ha riunito il Comitato operativo comunale per "predisporre le misure di prevenzione che potranno rendersi necessarie in caso di allerta emanata dalla Protezione civile regionale". In precedenza la Protezione civile regionale aveva annunciato la decisione di mantenere aperta per 24 ore al giorno la sala operativa dal lunedì fino a giovedì.

UNIVERSITA’ - L'Università di Genova ha deciso di fermare, da mezzogiorno di lunedì, l'attività delle facoltà di Lingue e Farmacia.