politica

Proposti sei coordinatori per i gruppi tematici
1 minuto e 24 secondi di lettura
Sarà Valentina Ghio il vicesindaco metropolitano. Il sindaco Marco Doria, ha comunicato la sua scelta al Consiglio Metropolitano, alla presenza anche del commissario della Provincia Piero Fossati. Inoltre, Doria ha proposto all’assemblea anche i nomi di sei coordinatori per altrettanti gruppi di lavoro tematici del Consiglio che, oltre all’elaborazione dello Statuto per il nuovo ente, entrerà nel merito “delle aree operative” che riguardano la Provincia e dal primo gennaio la Città metropolitana.

I coordinatori proposti al Consiglio per i gruppi di lavoro tematici sono Roberto Levaggi, sindaco del Comune di Chiavari, Enrico Pignone consigliere comunale di Genova, Giovanni Vassallo consigliere comunale di Genova, Valentina Ghio, Alfonso Gioia, consigliere comunale di Genova e Gian Luca Buccilli consigliere comunale di Recco.

Levaggi
coordinerà il gruppo di lavoro sull’urbanistica, lavori pubblici, trasporti,
viabilità, polizia provinciale; Pignone quello sull’ambiente, gli ambiti naturali, le politiche energetiche, i piani di bacino, Ato, protezione civile e servizi a rete; Vassallo quello sullo sviluppo economico, la formazione, le politiche del lavoro e welfare; Ghio i rapporti con la Conferenza metropolitana, il supporto e l’assistenza tecnica ai Comuni, digitalizzazione e politiche di genere; Gioia il
gruppo sul bilancio e finanze e Buccilli il gruppo sul personale,  l’organizzazione, le politiche delle società partecipate e i rapporti con gli enti culturali. “Mi rapporterò costantemente con loro in questi mesi e dal punto di vista operativo sarà un rapporto molto intenso", ha concluso Doria.