economia

1 minuto e 2 secondi di lettura
Incontro tra sindacati e la Direzione della Piaggio Aero. La riunione ha avuto luogo presso la sede dell’Unione Industriali di Savona e ha visto le parti sociali confrontarsi sui carichi di lavoro e sulla procedura di mobilità. Da quanto emerso nell’incontro, i programmi velivolistici e motoristici non hanno subito scostamenti.

Le tempistiche di smantellamento del sito produttivo di Finale Ligure dovranno avvenire entro marzo 2015. Le attività che saranno esternalizzate presso il fornitore Laer inizieranno ad essere spostate a partire dal mese di dicembre 2014 per essere nelle condizioni di poter iniziare a produrre in Laer a partire dalla primavera del 2015.

Entro il mese di dicembre 2014 tutti i lavoratori di Finale saranno trasferiti presso il sito di Villanova di Albenga e dal primo gennaio 2015 non vi saranno più attività di produzione a Finale. Infine, entro giugno 2015 cesseranno tutte le attività di produzione nel sito di Genova Sestri.

Il programma di cassa integrazione straordinaria per i lavoratori interessati al trasferimento in Laer partirà dal mese di dicembre con un numero di lavoratori sospesi in cassa integrazione straordinaria per 40-50 unità. Da gennaio 2015 saranno poi sospesi circa 75 - 80 lavoratori e, a partire da marzo 2015, Laer inizierà a assorbire parte dei lavoratori.