economia

1 minuto e 17 secondi di lettura
L'assessore alle Attività Produttive del comune della Spezia Corrado Mori annuncia il completamento della redazione del nuovo piano del commercio entro i primi di dicembre.

"Lo porteremo in consiglio comunale per l'approvazione prima delle festività natalizie - afferma Mori - consapevoli della delicatezza del momento economico ma decisi a implementare le premesse per una ripresa legata al commercio locale".

"I dati in nostro possesso - prosegue l'assessore - parlano di un saldo alla pari tra il numero di attività commerciali che hanno aperto in quest'ultimo trimestre e quelle che hanno chiuso i battenti. Numeri che dimostrano come a fronte della crisi persistenti soprattutto i giovani continuano a credere all'avvìo di un'attività commerciale come un'oppurtunità".

"Su questa base abbiamo pensato di dividere la città in tre zone, assegnando specificità ad ognuna di esse, sia in termini di opportunità che di iniziative. Per quanto riguarda il centro storico puntiamo a valorizzare i negozi al dettaglio, el botteghe di vicinato, in relazione anche al maggiore sviluppo turistico derivante dall'arrivo dei crocieristi".

"Dal punto di vista del decoro urbano - aggiunge Mori - proseguono gli interventi di rimozione dei graffiti e delle scritte dai muri del centro. Vogliamo consegnare a residenti e turisti una città a misura di visitatore. Confermati nel periodo dello shopping natalizio la filoduffusione per strada nell'intero circuito commerciale del centro storico e le luminarie speciali nell'intera zona, a similitudine di quanto avvenuto lo scorso anno".