meteo

1 minuto e 45 secondi di lettura
Il Centro meteo idrologico della Regione, ha emesso un avviso di maltempo per domani (giovedì, ndr). Su tutta la regione, a esclusione dell'Imperiese, pioverà per tutta la giornata e dal mattino si potranno avere temporali forti, organizzati e persistenti, con maggiore probabilità dei fenomeni su Genova e provincia e, in misura minore, nel Tigullio e nell'entroterra savonese.

"Sono previsti quantitativi di pioggia significativi che, spiega Arpal, possono provocare allagamenti causati da piccoli canali o bacini con possibili piene improvvise di piccoli rii" con fenomeni di rigurgito "del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse".

Non è da escludere qualche leggerissima schiarita, soprattutto agli estremi della regione, ma restano possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili disagi alla viabilità e danni localizzati a strutture provvisorie e vegetazione per locali forti colpi di vento, trombe d'aria, grandine e fulmini.

Qualche curiosità statistica della notte ce l'ha fornita Federico Grasso in collegamento telefonico: "Le temporature non sono assolutamente scese, anzi la minima registrata stanotte in Liguria è pari al doppio della serata precedente. Il punto più freddo della Liguria è stato il Colle di Cadibona con 8 gradi, mentre ieri la minima assoluta regionale aveva toccato anche i 4 gradi.

Pioggia su tutta la regione anche venerdì, con nuova intensificazione delle precipitazioni nel genovese e nel Tigullio e possibili temporali forti in serata. Tempo perturbato anche nel fine settimana fino all'ingresso di una saccatura atlantica che porterà un ulteriore peggioramento fino a martedì.

Intanto, situazione sotto controllo nel Genovese nonostante qualche locale disagio. Si registra qualche allagamento in zona Fereggiano mentre a Nervi, in via Capolungo, il geometra del Comune è stato costretto a intervenire per verificare l'agibilità di alcune strutture. Il Rio Pime infatti ha registrato un ingrossamento fuori norma e, per sicurezza, alcune palazzine sono state evacuate, mentre altre come sono in fase di valutazione.