politica

1 minuto e 12 secondi di lettura
"No ad una alleanza di centrosinistra che comprenda anche NCD, dubbi su primarie che di fatto sono già state organizzate all'interno del solo PD, confronto programmatico tutto da costruire".

Dopo il primo incontro tra le forze politiche che fanno parte dell'attuale maggioranza in Regione, SEL punta il dito contro il partito democratico e sulle scelte già compiute in vista delle elezioni regionali del prossimo anno.

"La proposta da parte del PD di trasformare le primarie del PD in Primarie di coalizione - si legge nella nota di SEL diffusa all'indomani del vertice - ha visto molte ambiguità e molti nodi in sospeso da un punto di vista politico e programmatico".

"D'altra parte - continua il documento sottoscritto dal coordinatore regionale Angelo Chiaramonte e da Carla Nattero responsabile Enti Locali di SEL Liguria - non ci aspettavamo nulla di diverso da una riunione convocata a nostro avviso molto in ritardo rispetto a quanto sarebbe stato ragionevole e che si proponeva, tra l'altro, di discutere delle regole delle Primarie nel momento in cui queste sono nei fatti già iniziate e in svolgimento da settimane, caratterizzandosi fino ad oggi come una scelta del PD e ricomprese nel suo dibattito interno".

Al termine del confronto SEL ha chiesto al PD di rifiutare l'alleanza con forze di centrodestra e di sostenere una nuova legge elettorale regionale che preveda abolizione del listino e doppia preferenza di genere.