sport

1 minuto e 58 secondi di lettura
Sono due nuotatori della Nazionale, Federico Vanelli e Giorgia Consiglio, a mettere la loro firma sulla 71a edizione del Miglio Marino, la storica manifestazione di nuoto di fondo in scena quest'oggi a Sturla. Ottime le condizioni climatiche, grande partecipazione di pubblico in spiaggia e, soprattutto, di iscritti: ben 434, un numero superiore alle aspettative dello staff della Sportiva Sturla. Primo successo per Vanelli, reduce dal quarto posto agli Europei di Berlino. Vittoria in 22'23''8 per l'atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro davanti Francesco Ghettini (Genova Nuoto) e Andrea Bondanini (Fiamme Oro Napoli). Vittoria di misura, perché Ghettini gli arriva a solo mezzo secondo di distanza e Bondanini è terzo con un ritardo di poco più di un secondo.

Sono, invece, oltre 21 i secondi di distacco tra la Consiglio e Sharon Colombi (Pianeta Acqua) mentre Sofia Oliveri (Crocera Stadium) si classifica al terzo posto. In campo Master, invece, le affermazioni di Eleonora Ferrando (Nuotatori Genovesi), su Silvia Orrù (Sportiva Nuoto Grosseto) e Paola Lombardi (Pol. Amatori Prato), e di Guido Cocci (President Bologna), su Andrea Ottaviani (Andrea Doria) e Marco Re (Nuotatori Genovesi). Nell'albo del Piccolo Miglio, iscrivono il proprio nome Sofia Oliveri (Crocera Stadium) ed Erik Lora (CSR Granda), battendo rispettivamente Lucrezia Callegari (Pianeta Acqua) e Alessia Mauceri (Nuotatori Genovesi), Luca De Pascale (Sportiva Sturla) e Stefano Zanlungo (Pianeta Acqua).

Tra le Esordienti A, esulta Francesca Giovinazzo (Sportiva Sturla) dopo aver preceduto Giulia Ferrari (Pianeta Acqua) e Lucrezia Brogi (Nuotatori Genovesi). Bene, in campo maschile, Stefano Bruciamonti (Pianeta Acqua), capace di precedere il compagno Tommaso Grenghi ed Enrico Razzetti (Lavagna 90). Eva Kummel sul gradino più alto del podio, dove trovano posto anche Ginevra Raugei e Chiara Cama: tutto biancoverde, tutto Sportiva Sturla il podio delle Esordienti B. Applausi, poi, per Federico Mauceri (Nuotatori Genovesi), primo su Gabriele Roero (CS Roero) e Marco Castigliano (Sportiva Sturla). Primo dei 151 amatori al via, Matteo Pittaluga con il tempo di 26'33. Tra le donne, categoria Amatori, a segno Chiara Santucci.

"Vogliamo ringraziare tutti e 434 i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito, mi riferisco soprattutto al nostro entusiasta ed affiatato staff, a rendere indimenticabile questa giornata - afferma il presidente della Sportiva Sturla Giorgio Conte - Siamo molto contenti anche per l'andamento della sottoscrizione a premi per l'acquisto di un defibrillatore da mettere a disposizione del quartiere e del litorale del golfo di Stu