sport

3 minuti e 18 secondi di lettura
Stephane Robert, Potito Starace e Marco Cecchinato: un tris di rinforzi straordinari per la squadra maschile del Tennis Club Genova che parteciperà al prossimo campionato di serie A1 maschile.

Sarà una stagione importante per il Tennis Club Genova, neo promossa nella massima serie ma con ambizioni di puntare in alto dopo l?arrivo dei tre giocatori di caratura internazionale. A guidare il gruppo sarà il francese Stephane Robert, assoluto protagonista agli ultimi Australian Open dove ha saputo raggiungere gli ottavi di finale partendo da da lucky loser. Vincitore di cinque Challenger, ha raggiunto anche la posizione numero 61 del mondo. "Sono molto contento di entrare a far parte della famiglia del Tennis Club Genova - spiega Robert - e' un circolo con una grande storia ma che punta ad un futuro importante. Ci sono tanti giovani bravi e cercherò di mettere la mia esperienza al loro servizio. Sono certo che potremo toglierci tante soddisfazioni. Obiettivi ? Dobbiamo pensare partita dopo partita e basta. Ripeto, possiamo fare bene".

Non ha bisogno di presentazioni Potito Starace, icona del tennis italiano. Per lui in carriera 11 vittorie finali e 13 finali raggiunte. Aveva raggiunto anche la posizione numero 27 del ranking mondiale. "Sono davvero felice di fare parte della squadra del Tennis Club Genova: ringrazio il Presidente, il Consiglio e tutti i soci per avermi voluto fortemente in questo Circolo e sono certo che la squadra possa togliersi soddisfazioni importanti. Siamo un bel gruppo che può puntare ad obiettivi importanti. Non vedo l?ora di iniziare questa nuova avventura", racconta Starace.Astro nascente del tennis italiano è Marco Cecchinato: "Sono molto orgoglioso e onorato di poter giocare in un circolo prestigioso come il Tennis Club Genova. Farò del mio meglio per ripagare la fiducia che mi è' stata data dal presidente e dalla dirigenza sportiva. Sono emozionato per questa nuova avventura in serie A1 maschile ma anche consapevole del ruolo che ricoprirò all'interno della squadra. Vorrei ringraziare anche il CT Palermo che mi ha permesso di approdare ai coloro biancorossi". Cecchinato nel 2013 ha vinto il torneo di San Marino battendo in finale Volandri.

Una squadra maschile del Tennis Club Genova che potrà contare anche su Alessandro Motti, tra i migliori specialisti in campo internazionale nel doppio, Edoardo Eremin, Francesco Picco e Andrea Basso. Con i giovani Paolo Dagnino e Matteo Siccardi pronti a dare il loro contributo. "L'acquisto di Potito Starace, giocatore di eccezionale talento che ha scritto pagine importanti del tennis italiano, unito agli arrivi di Robert e Cecchinato ci permette di ambire subito a risultati importanti. Senza dimenticare Basso e Picco, sono due ragazzi cresciuto nel nostro vivaio che da sempre rappresenta il nostro orgoglio e sono certo ci che daranno una grande mano in questa avventura", sottolinea il presidente Rodolfo Lercari. Si punta dunque ad obiettivi importanti come spiega anche il consigliere addetto all'attività agonistica Stefano Messina:"Siamo molto orgogliosi della programmazione che abbiamo fatto utilizzando i due anni di esperienza precedente che ci hanno consentito di crescere gradualmente e di questo ringrazio tutti i Dirigenti e Soci del Circolo, ma soprattutto gli Sponsor che ci consentono logisticamente e finanziariamente di ambire sia nella Serie A1 maschile che femminile di andare a giocarci alla pari degli altri il titolo".

IL CALENDARIO: DEBUTTO IN CASA CONTRO CAGLIARI

Debutto in casa per il Tennis Club Genova nel campionato di serie A1 maschile: di fronte il prossimo 5 ottobre ci sarà Cagliari. Poi la squadra biancorossa giocherà intrasferta a Prato una settimana dopo e infine si chiuderà il girone di andata il 19 ottobre quando a Genova arriverà il Club La Meridiana.Il girone di ritorno ripartirà con la trasferta a Cagliari il 26 ottobre. Il 2 novembre sfida in casa con Prato mentre il 9 novembre terminerà la regular season contro il Club La Meridiana in trasferta. Per i play off si qualifica la prima di ogni girone.