cronaca

1 minuto e 28 secondi di lettura
È partita da Olbia verso Livorno alle 9.20, con circa dodici ore di ritardo, la nave "El Venizelos" del consorzio "GoinSardinia" che era rimasta bloccata nel porto toscano, fino alle 21 .

L’armatore "Anek Lines" aveva fermato la nave a noleggio per presunte inadempienze nei pagamenti. A bordo sono saliti 673 passeggeri sui circa 1.800 previsti, molti dei quali hanno trovato soluzioni alternative dopo l’annuncio ai passeggeri, comparso alla stazione marittima di Olbia, nel quale si invitava a provvedere all’acquisto di un nuovo biglietto e inviare via mail alla compagnia una ricevuta per il rimborso.
 
"GoinSardinia ha provveduto ad adempiere ai propri doveri", si legge nella nota affissa, "rifornendosi del carburante regolarmente pagato. Nonostante i nostri sforzi - continua l’annuncio - la compagnia Anek Lines ha deciso comunque di annullare la corsa non volendo garantire le condizioni assicurative a noi spettanti come da contratto di noleggio sottoscritto".

La nave "El Venizelos", poi invece salpata, è attesa nelle prossime ore a Livorno ma al momento, né la capitaneria di porto di Olbia né l’Autorità portuale sanno se continuerà a viaggiare o se, arrivata a destinazione, sarà definitivamente fermata. È intanto in corso in prefettura a Sassari un vertice per garantire il trasporto ai circa 20 mila passeggeri che avevano prenotato un posto sul traghetto fino al termine della prossima settimana. I recapiti telefonici degli uffici di "GoinSardinia" di Olbia e Livorno risultano irraggiungibili stamane, mentre l’autorità portuale di Olbia, che al momento non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, è bersagliata da decine di telefonate per avere informazioni dai passeggeri che avevano acquistato un biglietto per i prossimi giorni.