cronaca

55 secondi di lettura
Il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, ricorda i cristiani perseguitati in Iraq in una messa celebrata nella chiesa di Santa Maria Assunta in Carignano. E lo fa nel giorno in cui l'Ue annuncia la prossima fornitura di armamenti al Kurdistan.

"Noi siamo pastori e non abbiamo formule politiche - riflette Bagnasco - ma chiediamo che la comunità internazionale alzi la voce in maniera concorde contro le persecuzioni ai danni di tutte le minoranze religiose, in questo caso cristiane". "Servono misure - prosegue il Cardinale - per ripristinare il diritti umani violati, ma il mondo è distratto. Professare la propria fede è un diritto senza cui sono inutili gli altri diritti".

Una persecuzione che Bagnasco invita a cogliere come occasione per "risvegliare in occidente la coscienza del dono della fede, la bellezza e la gioia di una testimonianza coraggiosa e convinta". Confermata la disponibilità ad accogliere i rifugiati cristiani con l'organizzazione della Segreteria di Stato vaticana e della Nunziatura di Baghdad. "Speriamo siano soste brevi e che queste persone possano tornare in pace nelle loro terre".