cronaca

2 minuti e 5 secondi di lettura
"Ha percorso 63 miglia la Concordia partita ieri dal Giglio, siamo prossimi a un terzo del percorso, le condizioni meteo sono ideali, così come il funzionamento della nave e con questo ritmo, la Concordia sarà a Genova alle 3 di domenica mattina, in modo che alle 6 possa iniziare le manovre per l'ingresso in porto".

Lo ha detto Franco Porcellacchia, responsabile del progetto di rimozione della nave per Costa.



"Finora - ha proseguito Porcellacchia - non sono segnalati né problemi né anomalie: sono tutti tranquilli e concentrati e ciò ci fa pensare che l'operazione sarà completata nel migliore dei modi". Da parte sua il comandante Filippo Marini della Guardia Costiera, ha confermato che "si viaggia serenamente verso Genova. Stiamo facendo campionamenti delle acque e non ci sono segnalazioni di anomalie".

Per tutta la giornata di domenica, al fine di garantire la sicurezza per i cittadini e per le manovre di entrata in porto della Concordia, saranno impegnate un centinaio di persone tra agenti di polizia municipale, funzionari della protezione civile e volontari.


L'arrivo del relitto della Costa Concordia potrà essere seguito anche dalla Lanterna, simbolo di Genova e del suo rapporto con il mare. Il ritorno della nave, che proprio nel capoluogo ligure fu costruita, ha scatenato un business tutto particolare. L'idea dei Giovani Urbanisti, che gestiscono la fruizione del faro, è di certo molto più economica (5 euro per 20 minuti) rispetto all'affitto di camere e balconi vista relitto che si dice possa arrivare fino a duemila euro a postazione. Domenica prossima (gli orari saranno stabiliti all'arrivo della nave, con possibilità di apertura anche sabato se la Concordia dovesse approdare prima) sin dal mattino la Lanterna sarà così aperta ai visitatori che a gruppi di 30-35 potranno salire alla prima cornice e assistere all'evento per 20 minuti. "Un'occasione - dicono i Giovani Urbanisti - anche per vedere la torre cinquecentesca che orienta le navi al porto di Genova col suo enorme faro, il più antico e il più grande ancora in funzione in Italia".  I primi lavori di alleggerimento del relitto di Costa Concordia cominceranno 10-15 giorni dopo l'ormeggio alla diga foranea davanti al Vte del porto di Prà-Voltri. Si apprende da fonti portuali. I giorni sono necessari per la cantierizzazione, che tra le opere prevede anche il fissaggio da parte dei sub delle panne di protezione ambientale che circonderanno il relitto, e la messa in sicurezza di tutta l'area.