cronaca

55 secondi di lettura
Un'altra carneficina di migranti nel mare della Sicilia. Un barcone con a bordo 566 persone è stato soccorso stanotte dalla Marina Malitare. Sono stati trovati anche trenta cadaveri, morti per asfissia e annegamento per via degli spazi angusti.

I migranti, soccorsi dalla nave Grecale della Marina, raggiungeranno in giornata a Ragusa, dove sono attesi altri 353 extracomunitari su una corvetta. Finora non è stato possibile recuperare i corpi, stipati e ammassati in una parte stretta del barcone.

Ancora polemiche sollevate dalla Lega Nord. Il segretario Matteo Salvini parla di "morti sulla coscienza" e "camicie sporche di sangue" per Renzi e Alfano. L'Ue promette "più aiuti, ma nessun fondo extra" per bocca del commissario agli affari interni Cecilia Malmstrom. Juncker annuncia un commissario ad hoc per l'immigrazione e la mobilità: lo comunicano fonti a lui vicine.

Intanto il 2014 si profila anno record per l'immigrazione. Nei primi mesi gli sbarchi hanno già superato quota 65mila, superando il dato del 2011 (63mila), il più alto registrato. Se la tendenza si manerrà sino a fine anno, sarà raggiunta quota 100mila.