cronaca

46 secondi di lettura
Il pm della direzione distrettuale antimafia di Genova Giovanni Arena ha chiesto sei anni di reclusione per l'ex sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino accusato di concorso esterno in associazione a delinquere nell'ambito dell'inchiesta denominata "La svolta" per la quale è in corso a Imperia il processo a 36 imputati.

Scullino era sindaco quando, nel febbraio 2012, il Comune di Ventimiglia venne sciolto per infiltrazioni mafiose. Il pm ha chiesto sette anni per Marco Prestileo, ex direttore generale dello stesso Comune prima e della società municipalizzata "Civitas" poi accusato dello stesso reato.

Pene da quattro a 24 anni sono state chieste per altri 31 imputati accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere di stampo mafioso e di una serie di reati che vanno dall'usura all'estorsione, dall'abuso d'ufficio alle minacce, al favoreggiamento e al falso, tutti aggravati dal metodo mafioso o per aver favorito l'associazione a seconda del reato. Il pm ha pure chiesto tre assoluzioni.