cultura

1 minuto e 4 secondi di lettura
Sono 525 le lettere che gli alunni delle scuole primarie, una classe per ogni regione italiana, hanno indirizzato a Papa Francesco nell'ambito dell'iniziativa "Caro Papa ti Scrivo..." promossa dall'associazione Cultura&Solidarietà.

Le lettere sono raccolte in un volume che domani - informa l'associazione - sarà consegnato al Pontefice. Dalle lettere dei bambini, provenienti da Aosta a Lampedusa, e con destinazione San Pietro, trapela una grande familiarità con il Papa argentino tanto che molte cominciano con "Caro Amico".

C'è chi si preoccupa per la propria famiglia e chiede di pregare, chi comprende le difficoltà legate al magistero papale ("quali sono le tue preoccupazioni?" e ancora "per fare queste cose avresti bisogno di una bacchetta magica"), chi si complimenta ed esprime apprezzamenti ("Lei è una persona Santa, l'ho capito quando ha rifiutato la croce d'oro per quella di ferro").

Non mancano poi le curiosità ("quale squadra tifi?" e ancora "hai la tv?" o "hai mai incontrato Dio?") e le incursioni nel mondo del sociale ("ti prego occupati dei poveri e degli ammalati"). Un bambino infine confida al Papa: "Secondo me quando mio papà dice le parolacce a Gesù dispiace".