sport

2 minuti e 33 secondi di lettura
Nonostante la pioggia delle ore precedenti, la terza prova della serie tricolore Academy-Championkart Series si è disputata sul circuito romagnolo di Pomposa con condizioni meteo ideali. La pista asciutta e il sole costante hanno esaltato la guida di alcuni tra i piloti in difficoltà sul bagnato di Lignano. La serie del Gruppo Parolin e Level Management si conferma al top per emozioni in pista e contenuti tecnici.

6 SPEED – Nella classe regina del circus Academy-Championkart il russo Nerses Isaakian è stato autore di un fine settimana perfetto con la pole e la vittoria in entrambe le manche completate dal giro veloce. In Gara-1 il russo ha preceduto Matteo Salvetti ed Edoardo Tolfo. In Gara-2, Tolfo ha guadagnato una posizione lasciandosi alle spalle Edy Gaburry.

ACADEMY – I gemelli Zarpellon si sono rivelati tra i protagonisti. I più giovani in pista in Gara-1 hanno concluso entrambi sul podio con la vittoria di Luigi e il terzo posto di Giovanni, in mezzo Akeem Signor. In Gara-2 il brasiliano Murilo Dellacolletta è stato autore di una straordinaria rimonta che lo ha portato alla vittoria davanti proprio a Luigi Zarpellon e al russo Gleb Kuznetsov.

SENIOR & SUPER ACADEMY – Per la prima volta nella stagione la Super e la Senior Academy sono scese in pista insieme. Nella Senior le due manche hanno avuto lo stesso risultato con i primi tre sempre in battaglia dall’inizio alla fine. Nelle due prove Ettore Lo Bue ha preceduto Andrea Comandini e Danilo Lucchese. Nella categoria Super Academy in Gara-1 prova superlativa di Louis Gachot che, nonostante un contatto nella fase iniziale, ha recuperato fino alla vittoria davanti a Federico De Ruvo e Luca Bortoletti. Quest'ultimo ha approfittato di una penalità a Nicolò Zin per il mancato allineamento in partenza che si è preso la rivincita in Gara-2 vincendo in modo perentorio davanti al brasiliano Joao Vieira, in rimonta dalla sedicesima posizione in partenza, e Luca Bortoletti.

BABY ACADEMY – Emozioni dal primo all’ultimo giro in entrambe le manche sul circuito di Pomposa con i protagonisti del campionato che hanno concluso a posizioni invertite le rispettive prove. In Gara-1 ha vinto il polacco Tymotheusz Kucharczyk precedendo Andrea Riccelli, Simone Parolin e Matteo Quargentan. Quest’ultimo in Gara-2 è stato autore di una rimonta emozionante che lo ha portato alla vittoria seguito da Parolin, Kucharczyk e Riccelli.

MINI ACADEMY – Weekend da incorniciare per Matteo Nannini autore della pole, del giro veloce e della vittoria in entrambe le mance sul circuito di Pomposa. A ruota, due secondi posti consecutivi per Gabriel Di Pietro e due terzi posti per Leonardo Bizzotto. Il greco Timotheus Dimitriou in Gara-1 ha chiuso in quarta posizione davanti a Mattia Ingolfo. I due chiuderanno poi la manche successiva invertendo le rispettive posizioni al traguardo.

Il prossimo 8 giugno piloti e team tornano in pista per la quarta prova del campionato nazionale della serie Academy-Championkart sul circuito di Lonato. Tutte le gare saranno visibili in diretta in tv su RomaUno Sky 518, sui siti Primocanale.it e Academypromotion.com.