politica

1 minuto e 22 secondi di lettura

Clamoroso colpo di scena a Vernazza. Nel piccolo borgo delle 5 terre, al voto il prossimo 25 maggio per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale, si candida anche Claudio Burlando.

Il presidente della Regione Liguria figura infatti nella lista "Vernazza Corniglia con Vincenzo Resasco" tra i candidati al consiglio comunale a sostegno del sindaco uscente.

Il governatore, a quanto pare, meditava da tempo questa decisione. La avrebbe anticipata, nell'ottobre del 2012, all'archistar Richard Rogers che venne nel borgo a presentare il progetto per il rifacimento della piazza devastata dall'alluvione dell'anno precedente. "Dopo aver fatto il presidente della Regione - confidò Burlando - mi piacerebbe venire qui a fare il consigliere comunale".

Peraltro il Presidente della Regione Liguria ha da sempre coltivato uno stretto rapporto con gli amministratori delle 5 Terre, a cominciare da Franco Bonanini di cui fu uno dei principali sostenitori quando venne candidato nelle file del PD al Parlamento Europeo (poi Bonanini venne coinvolto nella cosiddetta inchiesta 'parcopoli' e si dimise da presidente del Parco, lasciò il PD, e oggi è nuovamente in lista alle europee, ma con Forza Italia).

Difficile, ora, pensare che questa decisione sveli il reale progetto politico del governatore ligure che l'anno prossimo concluderà il suo mandato in Piazza De Ferrari. Più probabile che non si "accontenti" di fare il consigliere comunale a Vernazza, anche perché alcuni potrebbero tacciarlo di snobismo.

Sicuramente, se l'avventura a Vernazza si concludesse positivamente (cioè con l'elezione nell'assemblea del borgo delle 5 Terre), Burlando si avvicinerebbe ulteriormente, in senso geografico, alla candidata da lui designata alla successione in Regione, la spezzina Raffaella Paita.