cronaca

53 secondi di lettura
Chiedono che Giacomo Toccafondi venga radiato dall’ordine dei medici: per questo i consiglieri comunali (e medici a loro volta) Leonardo Chessa, Pier Claudio Brasesco, Clizia Nicolella e Paolo Repetto hanno inviato una lettera al presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Genova, Enrico Bartolini. Toccafondi, medico responsabile dell'infermeria della caserma di Bolzaneto durante il G8 del luglio 2001, è stato recentemente licenziato dalla Asl 3.

In quei giorni del luglio 2011, 150 persone fermate dalla polizia subirono violenze fisiche e psicologiche da parte di poliziotti, guardie penitenziarie e personale medico. La Corte di Appello di Genova, in una sentenza del 2010 le ha definite "trattamenti inumani e degradanti o azioni di tortura" che esprimono "il massimo disonore di cui può macchiarsi la condotta del pubblico ufficiale".

Giacomo Toccafondi, che secondo i giudici "agì con particolare crudeltà" fu accusato di omissione di referto, violenza privata, lesioni, abuso d'ufficio e condannato a 1 anno e 8 mesi e al risarcimento delle vittime. Il 12 marzo scorso il medico è stato licenziato dalla Asl 3 genovese con decorrenza immediata.