cronaca

54 secondi di lettura
"Dopo aver letto tutta la documentazione del dibatto alla Camera sulla Torino-Lione ho ancora molti dubbi sull'opportunità di votarne la ratifica".


Lo ha detto il senatore ligure del gruppo 'Per l'Italia', membro della commissione Lavori pubblici Maurizio Rossi. "Il costo spaventoso per una tratta non indispensabile, sulla quale non ancora chiaro l'effettivo impegno francese ed europeo, l'incertezza dei costi e di un piano finanziario credibile - ha detto il senatore - fanno pensare che ci siano opere prioritarie rispetto a questa come il completamento del raddoppio della tratta Italia Francia ligure dal dopoguerra su un binario unico".


"Questa tratta ha avuto un momento di visibilita mediatica solo 'grazie' al grave deragliamento mentre io parlo al ministro del problema sin da Luglio 2013. Passato il disastro ferroviario ora il problema del raddoppio in zona Andora rischia di tornare nell'oblio ed io da Senatore ligure - ha concluso Rossi - ritengo fortemente prioritario l'investimento sul raddoppio del collegamento Italia francia sulla costa piuttosto che un 20 volte il costo dell'investimento sulla Torino Lione che puaspettare momenti migliori".