salute e medicina

58 secondi di lettura
Si è spento questa mattina all'alba il professor Alberto Marmont Du Haut Champ. Aveva 95 anni, ed è mancato nell suo reparto di ematologia, al San Martino, lo stesso che aveva fondato.

A Genova, nel 1976, l’équipe del professor Marmont ha eseguito il primo trapianto di midollo in Italia. Pioniere dell’ematologia e appassionato del suo lavoro, da qualche giorno era ricoverato al San Martino.

Nel 2006 il reparto di Ematologia che aveva creato aveva celebrato i suoi 30 anni di attività con una festa a bordo della nave Superba della Grimaldi insieme a medici e trapiantati da tutta la penisola, compreso Pino Tosi, il primo ad aver subito un trapianto di midollo osseo. Aveva 25 anni quando fu operato e la settimana dopo, insieme alla vita ritrovata, festeggiò anche la nascita della figlia.

Dal 1976 all'ospedale San Martino sono stati eseguiti circa 2.000 trapianti di midollo osseo da donatore (e 6000 accessi in day hospital ad ematologia, 3500 visite e 18000 esami di laboratorio): cifra che rappresenta circa un quinto di tutti i trapianti eseguiti in Italia in questo periodo. Invece, il 2000 e il 2002 sono stati eseguiti 296 trapianti di midollo, il più alto numero in Europa.