La giunta del Comune di Genova ha approvato il progetto definitivo per realizzare lo scolmatore del Fereggiano, il torrente che nell'alluvione del 4 novembre 2011 provocò 6 morti. Lo ha annunciato l'assessore comunale ai Lavori pubblici Gianni Crivello. Il progetto comprende: la galleria scolmatrice a servizio dei torrenti Fereggiano/Noce/Rovare, le opere di sbocco a mare in corrispondenza dei bagni Squash, le opere di captazione sul torrente Fereggiano all'altezza di via Pinetti/salita Ginestrato.
L'intervento comporta un costo complessivo di 45 milioni di euro, di cui 25 milioni finanziati nell'ambito del piano nazionale di riqualificazione urbana, 10 milioni stanziati dall'amministrazione comunale attraverso un mutuo e 5 milioni provenienti da contributo della Regione.
L'approvazione del progetto definitivo rende ora possibile predisporre la gara per l'assegnazione dei lavori. Èstato inoltre approvato il progetto preliminare per l'inserimento di pannelli fotovoltaici sulla copertura principale del Galata Museo del Mare.
cronaca
Tursi approva il progetto definitivo dello scolmatore del Fereggiano
42 secondi di lettura
Ultime notizie
-
La Fiamma Olimpica a Genova, l'emozione del tedoforo
-
La Fiamma Olimpica a Genova, l'emozione di Beppe Costa
-
La Fiamma Olimpica a Genova, Martina Colombari cede la torcia a Vanni Oddera
- Stanciu fallisce dal dischetto, gli insulti del tifosi. Il Genoa: "Non lo consentiamo"
-
La Fiamma Olimpica a Genova, le impennate in bici di Brumotti con la torcia in mano
-
La Fiamma Olimpica a Genova, l'emozione di Tommy Cassi
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria