cronaca

49 secondi di lettura
Il Comune di Genova ha approvato una delibera per avviare il processo di acquisizione dal demanio dell'ex caserma Gavoglio, un'area di 60mila metri quadrati abbandonata da 40 anni nel cuore del quartiere del Lagaccio.


Ad annunciarlo è stato il vicesindaco Stefano Bernini a Palazzo Tursi: "Il trasferimento della struttura protetta dalla Sovrintendenza sarà gratuito - ha spiegato - Non si edificheranno più nuove costruzioni ma bisognerà rimanere nei volumi già esistenti, ragioneremo sui bisogni dei cittadini e insieme a loro avvieremo un percorso partecipato per presentare un progetto di riqualificazione al Ministero".


L'obiettivo del Comune è acquisire "prima possibile" gli spazi liberi dell'ex caserma in modo da metterli a disposizione della cittadinanza. "Stiamo iniziando il progetto e invitiamo i cittadini a partecipare - ha aggiunto Bernini - Anziché con nuove costruzioni la valorizzazione dell'area sarà portata avanti nei volumi esistenti con residenziale, servizi pubblici o privati, la possibilità di nuovi parcheggi e altro".