sport

2 minuti e 7 secondi di lettura
Si sono svolti a San Lorenzo al Mare, nella Palestra comunale di via Lengueglia, i Campionati Regionali Giovanili 2014. La manifestazione, riservata ai nati dal 1996 in poi, ha visto la partecipazione di 71 giovani, in
rappresentanza di 13 società, che si sono contesi i titoli di campione regionale e i posti validi per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili.


Tra i più grandi, gli Juniores (nati tra il 1996 e il 1998), il titolo regionale è stato vinto da Gianluca Burzese (GSTT Bordighera). Seconda posizione per Federico Marini (Villaggio Chiavari), terza per Giorgio Picardi (T.T.
Genova). Completano la top 6 Ivan Apeddu (T.T. Club La Spezia, quarto), Simone Rigoli (C.S. Baragallo,quinto) e Andrea Bottaro (Toirano, sesto).
In campo femminile, campionessa regionale Juniores è Chiara La Banca (Cral Luigi Rum).

La categoria Allievi (nati nel 1999 e 2000) ha visto la partecipazione più elevata, con 21 pongisti in gara. Medaglia d'oro per Marco Pozzi (Arma di Taggia); argento per Daniele Bottaro (Toirano), bronzo per Andrea Gamberini (Cral Luigi Rum). Quarto si è classificato Filippo Agosti (Pol. Giulio Tanini), quinto Daniele Roncallo (Toirano), sesto Jin Xiao Long (T.T. Genova). Tra le Allieve, primo posto per Elena Vinciguerra (Villaggio Chiavari), seconda Alessia Valla (T.T. Genova), terza Maya Pino (Regina Sanremo).

Campione regionale della categoria Ragazzi (nati nel 2001 e 2002) è Michele Marino (Toirano). Seconda posizione per Andrea Arcari (Villaggio Chiavari), terza posizione per Giorgio Li (Pol. Giulio Tanini). A seguire,
quarto Michel Giudice (GSTT Bordighera), quinto Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze), sesto Martin Giudice (GSTT Bordighera). Tra le Ragazze, medaglia d'oro per Valentina Roncallo (Toirano); argento per Anita Cauteruccio (Toirano), bronzo per Sophia Cauteruccio (Toirano). Quarto posto per Valentina Pecini (Toirano).

Il titolo di campione regionale Giovanissimi (nati tra il 2003 e il 2005) se lo è aggiudicato Giacomo Palomba (T.T. Club La Spezia). Seconda posizione per Marco Ferrari (T.T. Genova), terza per Emanuele Vinciguerra (Villaggio Chiavari). Quarto classificato Emanuele De Vecchi (Toirano), quinto Samuel Poggi (Toirano), sesto Andrea Accatino (Savona).

Emma Marino ha vinto il titolo regionale Giovanissime. Ha preceduto sul podio Layla Pino (Regina Sanremo, seconda) e Sara Della Rossa (Toirano, terza). A completare la giornata, il singolo Promozionale Under 10, con la partecipazione di Matteo Vitan e Giovanni Bonino, entrambi del GSTT Bordighera.

Nel prossimo fine settimana, sabato 1 e domenica 2 marzo, a Terni, si disputerà il quarto torneo nazionale giovanile. Al termine, saranno stilate le classifiche definitive per l'accesso ai Campionati Italiani e saranno
noti tutti i nomi dei qualificati per l'evento che assegnerà i titoli nazionali, in programma, ancora a Terni, dal 26 aprile all'1 maggio.