cronaca

1 minuto e 39 secondi di lettura
Sono arrivare le prime sanzioni nella busta paga dei lavoratori genovesi di Amt protagonisti delle cinque giornate di sciopero selvaggio di fine novembre 2013.

E in attesa che il prefetto Giovanni Balsamo decida che tipo di sanzioni applicare ai tranvieri genovesi, l’azienda di trasporto pubblico ha già chiesto il conto ai dipendenti. La cifra che verrà trattenuta ai lavoratori di Amt non è uguale per tutti e dipende dall’anzianità di ciascuno. Ma i sindacati stimano che si aggiri, in media, intorno agli 80 euro ciascuno: un "conto" di circa 400 euro per ogni tranviere: 320 mila euro in totale, dato il coinvolgimento di ottocento lavoratoti. I sindacati sono riusciti a convincere l’azienda a rateizzare la sanzione interna. Ma a questa sanzione bisognerà aggiungere quelle eventuali che saranno applicate dal prefetto che aveva precettato gli autisti. La risposta di Balsamo dovrebbe arrivare entro questo mese.

E poi resta ancora la  questione legata alle procedure di valutazione aperte nei confronti dei sindacati dall’Autorità di garanzia per gli scioperi, che a pochi giorni da quegli eventi aveva dichiarato l’avvio di un procedimento a carico dei rappresentati dei lavoratori. Si parla di multe che possono variare dai 2500 ai 50 mila euro per ogni sigla coinvolta, visto che il massimo di 25 mila euro potrebbe essere raddoppiato in caso di comportamenti giudicati particolarmente gravi. Oltre alle sanzioni pecunarie, i sindacati rischiano anche il congelamento delle deleghe e il taglio dell’agibilità sindacale.

L'Autorità di garanzia per gli scioperi ha deliberato di sanzionare per complessivi 105 mila euro i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl Trasporti per il blocco totale ed improvviso del servizio di trasporto pubblico locale avvenuto a Genova dal 19 al 22 novembre scorsi. Lo ha reso noto l'Authority, precisando che le sanzioni sono pari a 25 mila euro cadauna per le organizzazioni Filt Cgil, Fit Cisl e Faisa Cisal, 20 mila euro per UilTrasporti e 10 mila euro per Ugl Trasporti.