economia

1 minuto e 27 secondi di lettura
L' amministratore  delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa, ha incontrato oggi, in occasione della visita nei Paesi del Golfo del presidente del Consiglio, Enrico Letta, il primo Ministro del Qatar, S.E. Abdallah Bin Nasser Al Thani.

Nel corso dell' incontro sono state esaminate le prospettive delle aziende di Finmeccanica nel Paese. Prospettive giudicate "interessanti" dal gruppo.

Durante l' incontro, Pansa e Al Thani hanno parlato, tra l'altro, anche del settore trasporti (settore che la holding intende far uscire dal perimetro di gruppo) , poiche' Ansaldo Sts e Ansaldo Breda stanno partecipando alla gara per la fornitura del sistema di trasporto tranviario per la citta' di Lusail (valore di circa 700 milioni di euro) e Ansaldo Sts e' in gara per la fornitura del ' sistema di segnalamento ferroviario' per la Metro di Doha. Nel campo dell' elettronica per la Difesa, Selex ES che ha consegnato lo scorso maggio al Qatar Air Defence Development Committee (QADDC), la proposta tecnico-commerciale per la fornitura del Low Level Radar System (LLRS) basato sul radar Multifunzionale Kronos.

Nel corso dell' incontro, il primo Ministro del Qatar ha mostrato apprezzamento per i prodotti di Finmeccanica, i suoi sistema di difesa e per l' intensa collaborazione avviata con le aziende italiane.

E il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha commentato così i nuovi possibili sviluppi commerciali: "Abbiamo anche discusso delle
possibilita' di imprese italiane di investire e lavorare in Qatar. Ci sono occasioni che riguardano diversi aspetti: Finmeccanica ha accordi a portata di mano come gli elicotteri di Agusta e i sistemi radar di Selex, un settore in cui il made in Italiy ha maggior teconologia. Stesse possibilita' per le
opere infrastrutturali possibili: dalla tramvia alla metro, per cui tanno lavorando Salini-Ipregilo-Todini e Ansaldo Breda".