sport

1 minuto e 13 secondi di lettura
Il presente ed il passato della sciabola azzurra in una serata dalle mille emozioni. Martedì prossimo al Teatro Cantero di Chiavari (in occasione della serata “Scherma e Jazz”, si affronteranno Diego Occhiuzzi (argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Pechino 2008 e Londra 2012) e Tonhi Terenzi (bronzo ad Atlanta 1996).

Questa sfida, inserita tra gli eventi collaterali dei Campionati del Mediterraneo al via a Chiavari dal 31 gennaio al 2 febbraio con la partecipazione di 200 atleti in arrivo da 25 nazioni, si svolgerà in favore dell’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (Anffas), cui è destinato l’intero ricavato di una serata che vedrà esibirsi anche due fuoriclasse del Jazz, Enrico Rava alla tromba e Dado Moroni al pianoforte, ed i campioni della scherma ligure: Stefano Carozzo (bronzo a Pechino 2008) e Giacomo Falcini (bronzo agli Europei 2003), le fiorettiste Benedetta Durando (campionessa europea 2013), Camilla Rivano (due ori ai Campionati del Mediterraneo 2012) insieme alla plurimedagliata paralimpica Andreea Mogos.

Testimonial della serata sarà Vittorio Podestà, tre medaglie alle ultime Paralimpiadi (due ori e un bronzo ai Mondiali 2013) nell’hand bike. Il partenopeo Occhiuzzi ed il genovese Terenzi contano, in totale, ben quattro medaglie olimpiche, nove iridate e sei continentali nella sciabola. I due campioni hanno accettato con entusiasmo la proposta dell’organizzatore dei Campionati del Mediterraneo, il maestro della Chiavari Scherma Giovanni Falcini, mettendosi a disposizione per l’importante causa dell’Anffas.