sport

2 minuti e 20 secondi di lettura
Si è dovuto attendere l’ultimo giorno di gare, ossia lunedì 30 dicembre, per poter vedere finalmente all’opera i tantissimi protagonisti del 29mo Meeting Internazionale del Mediterraneo, tradizionale competizione velica riservata ai giovani e organizzata dallo Yacht Club Sanremo a conclusione del ricco calendario agonistico del 2013.

Le splendide giornate di sabato 28 e domenica 29, infatti, non hanno portato vento e le regate previste sono state tutte annullate. Non così, fortunatamente, è andata lunedì scorso, quando un vento di ponentino di intensità attorno ai 10 nodi, ha permesso la disputa di tre belle prove per la categoria Juniores e due per i Cadetti.

Tra gli Juniores (atleti ed atlete nati dal 1998 al 2001) ben sessantotto erano gli iscritti, con una netta predominanza di velisti italiani, ma anche rappresentanti di Principato di Monaco, Francia, Svizzera e Romania. Anche la classifica ha visto il predominio del tricolore bianco rosso e verde, con il successo di Gabriele Ibba (Yacht Club Italiano), il più regolare dei partecipanti, con un quarto e un sesto posto parziali prima della vittoria nella terza ed ultima regata disputata che gli ha consegnato il trionfo con 11 punti, in una volata appassionante che ha visto al secondo posto finale Michele Piras (YC Cagliari), con 15 punti. Ben tre i velisti terminati a quota sedici, con il monegasco Alexander Ilsley che ha preceduto Federico Andrei (CN Marina di Carrara) e Nicolò Mazzocchi (YC Italiano) in virtù del successo parziale conseguito nella prova d’esordio. Tra i velisti di casa, sesta piazza, ma primo femminile per Veronica Ferraro, splendida vincitrice della seconda regata ma attardata dalla sfortuna nelle altre due uscite in acqua.
Grazie all’11mo posto di Lorenzo Meloni, lo Yacht Club Italiano si è aggiudicato anche il Trofeo Dino Minaglia che, intitolato alla memoria di un grande socio dello Yacht Club Sanremo prodigatosi sempre per l’attività giovanile, premiava il migliore Club che, tra gli Juniores, avesse ottenuto i tre migliori piazzamenti.

Vittoria francese tra i Cadetti, nati dal 2002 al 2004. A salire sul gradino più alto del podio è stato Colin De Seroux (Club Nautique St. Maxime), dominatore della competizione con due successi nelle altrettante prove andate in scena. Seconda piazza per Alessandro Montefiori (CV Castiglione della Pescaia) e terza per lo svizzero Dimitri Niederhauser (La Neueville). Tra i ponentini, ottimo sesto Davide Manica (YC Sanremo) e nono Paolo Bozzano (YC Imperia). Sessantatre erano le imbarcazioni in gara.

Al di là dei risultati, ancora una volta il Meeting Internazionale del Mediterraneo ha avuto un’ottima ricaduta su tutto l’indotto turistico e commerciale sanremese, portando nella Città dei Fiori non solo gli atleti ma tecnici, genitori e accompagnatori al seguito, in un periodo nel quale hanno anche potuto godere di splendide giornate di sole.