cronaca

57 secondi di lettura
 Stanno facendo il giro del mondo le immagini che vedono, come protagonisti, gli immigrati arrivati al centro di accoglienza di Lampedusa: i migranti sono lavati dagli operatori con un getto di acqua gelata "per disinfestarli". Il commissario europeo Cecilia Malmstrom annuncia che "le riprese del trattamento nel centro di detenzione di Lampedusa sono spaventose e inaccettabili"

"La nostra assistenza e sostegno alle autorità italiane nella gestione dei flussi migratori - avverte la Malmstrom - può continuare solo se il Paese garantisce condizioni umane e dignitose nel ricevimento di migranti, richiedenti asilo e rifugiati".

La Procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta al riguardo e i reati ipotizzati sono quelli di violenza privata e maltrattamenti nei confronti di persone sottoposte a cura e custodia. Il centro di accoglienza, però, si difende: "Il trattamento che noi stavamo facendo - ha detto Cono Galipò, AD della cooperativa Lampedusa Accoglienza -, è previsto da un protocollo: stava durando da un'ora e mezza e, a un certo punto, alcuni immigrati si sono spazientiti, si sono spogliati e hanno chiaramente inscenato quanto si vede".