cronaca

1 minuto e 12 secondi di lettura
L'ex arcivescovo di città del Capo Desmond Tutu parteciperà ai funerali di Nelson Mandela,oggi a Qunu, nella provincia di East Cape.
 

Lo scrive la Bbc online. In un primo tempo Tutu aveva detto di non essere stato invitato ai funerali, e che non era sua intenzione ''imbucarsi''. Il sito ufficiale del governo sudafricano ricordando che nessun invito è stato inviato a nessuno, scrive che ''il 9 dicembre abbiamo ricevuto una lista da parte dei responsabili religiosi, nella quale c'era il nome dell'arcivescovo Tutu. La lista, che conteneva 112 nomi, è stata stilata da leader religiosi e presentata dal cappellano generale dell'African National Congress. Il nome dell'arcivescovo Tutu era il sesto della lista. E' stato accreditato sia per l'Fnb Stadium sia per Qunu nel primo round di accrediti''. Il governo precisa infine che, per quanto riguarda la presenza di responsabili religiosi, ''né il governo né l'Anc svolgono un ruolo'', e che la decisione spetta ai leader religiosi e alla famiglia.


E' arrivato nel villaggio natale di Qunu per la tumulazione, preceduto da un corteo di veicoli militari, il feretro dell'ex presidente sudafricano Nelson Mandela, eroe della lotta all'apartheid, morto a Johannesburg a 95 anni la settimana scorsa. Ricevuto l'ultimo omaggio di leader politici e ospiti stranieri, 'Madiba' e' stato salutato ancora da ali di folla nel tragitto che lo ha condotto a Qunu dopo il trasbordo in aereo da Pretoria. La sepoltura, come annunciato, è prevista per oggi.