cronaca

2 minuti e 9 secondi di lettura
Un primo ufficiale è morto durante la preparazione della cerimonia di consegna di una nave da parte dello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso alla Marina militare algerina. L'uomo si trovava a bordo di un rimorchiatore quando è stato colpito da un gancio in pieno petto, rimanendo ucciso.


Annullata la cerimonia di varo della nave Kalaat Beni-Abbes realizzata da Fincantieri. La Procura di Genova ha già aperto un fascicolo sulla morte dell'uomo.


La vittima è Maurizio Canovaro, un primo ufficiale di 48 anni nato a Camogli e residente ad Avegno, dipendente della società di rimorchiatori 'Oro Mare' con sede nel capoluogo ligure. L'incidente - provocato dalla rottura di una cima che tratteneva un gancio - si è verificato durante la manovra d'attracco della chiatta che doveva trasportare la nave al cantiere di Muggiano (La Spezia). La vittima è caduta in mare ed è stata colpita dall'elica del rimorchiatore.


"Doveva essere un giorno di festa, invece è stato un giorno di morte. Stavano attraccando la chiatta su cui avrebbero imbarcato la nave e qualcosa non ha funzionato", racconta commosso a Primocanale Bruno Manganaro, segretario della Fiom Cgil di Genova, che si è recato nello stabilimento dell'incidente. "Ora incontrerà gli altri delegati sindacali e poi decideremo cosa fare". Probabile mobilitazione in tutti gli stabilimenti di Fincantieri nei prossimi giorni.


"Questo grave lutto colpisce profondamente tutta la famiglia di Fincantieri. La società ha ritenuto per rispetto della vittima e dei suoi familiari di annullare la cerimonia prevista per questa mattina e ha annunciato che sarà vicina in ogni maniera alla famiglia". E' quanto riportato in una nota diffusa da Fincantieri.


In una nota stampa, la Giunta regionale ligure e l'Assemblea Legislativa della Liguria "esprimono il più profondo cordoglio per la terribile disgrazia che ha colpito questa mattina i Cantieri di Riva Trigoso. A tutti i lavoratori, alla città di Sestri Levante e a Riva Trigoso ma soprattutto alla famiglia dell'ufficiale Maurizio Canovaro la vicinanza commossa della comunità ligure".


Il sostituto procuratore Giovanni Arena ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di omicidio colposo. Il magistrato ha disposto il sequestro della chiatta, del rimorchiatore e delle cime e domani affiderà l'incarico peritale per l'esecuzione dell'autopsia sul corpo di Canovari.


La morte di Maurizio Canovari ''è l'ennesimo incidente che va a sommarsi al tragico elenco dei morti sul lavoro, vera piaga sociale del nostro paese''. Lo scrive in una nota la Rsu di Fincantieri Riva Trigoso. Lunedì la Rsu valuterà ''le possibili iniziative di sciopero e solidarietà da intraprendere''.