politica

1 minuto e 48 secondi di lettura
Ci sono 7 donne e 5 uomini nella nuova segreteria nazionale del Partito Democratico. Matteo Renzi, poche ore dopo l'elezione, ha comunicato i nomi, nessuno dei quali è ligure.
 
La segreteria è composta da cinque uomini e sette donne «con età media di 35 anni», specifica Renzi. I nomi: Luca Lotti (coordinatore della segreteria), Stefano Bonaccini (enti locali), Filippo Taddei (responsabile economico), Davide Faraone (welfare e scuola), Francesco Nicodemo (comunicazione), Maria Elena Boschi (riforme), Marianna Madia (lavoro), Federica Mogherini (Europa), Deborah Serracchiani (infastrutture), Chiara Braga (ambiente), Alessia Morani (giustizia), Pina Picierno (legalità e sud), e Lorenzo Guerini come portavoce della segreteria.

Renzi, che si trova a palazzo Chigi per l'incontro col premier Letta, ha sottolineato che il ritiro della fiducia al governo non e' un tema all'ordine del giorno: 'Il punto non è far cadere il governo ma farlo lavorare affinchè il governo ottenga i risultati e dia risposte', ha spiegato, sottolineando che non ci sarà alcun 'braccio di ferro con i gruppi parlamentari. Non sono preoccupato che ci siano tensioni con i gruppi: questi hanno il dovere di discutere e dialogare' con il partito.

Peraltro Renzi non vede rischi per l'unita' del Pd: 'Cuperlo ha detto cose belle, lavoreremo insieme, non c'è rischio per l'unità del partito, lavoriamo insieme perchè i risultati arrivino. Sento la responsabilità, il compito è difficile e avverto l'emozione ma soprattutto la necessità di dare immediatamente segnali, non c'è un minuto solo da perdere'. Tra le priorita' del governo c'e' la legge elettorale e l'economia. 'Per il Pd la riforma elettorale è una priorità, il punto è sistemare i problemi del paese e per noi il percorso è uscire dalla logica del rinvio e fare le cose che servono'


Sono stati ufficializzati, intanto, i nomi dei liguri eletti all'Assemblea del PD e divisi in "Lista X Cuperlo segretario" (Terrile, Casu, Contri, Luca Burlando e Orlando), "Lista con Matteo Renzi" (Basso, Barisione, Pastorino, Pinotti, Rasetto, Di Paolo, Claudio Burlando, Sciacca, Berruti, Zilli, Boffa, Tassara, Robaldo, Cavarra, Paita, Michelucci) e "Lista Civati per l'Italia" (Piccardo, Malatesta, Pastorino, Frixione, Ghiglione)