cronaca

1 minuto e 34 secondi di lettura
Ci sono anche Dario Fo e Paul Connett, scienziato statunitense e guru della strategia dei rifiuti zero, tra gli ospiti annunciati oggi in piazza della Vittoria a Genova per il terzo Vday.


Non è escluso un collegamento con Julian Assange, che comparirebbe sul maxi schermo. Un appello alla partecipazione arriva via twitter da Paolo Becchi, il guru del Movimento 5 Stelle. "Pentastellati di tutta Italia, Genova vi aspetta numerosi domani in piazza della Vittoria, la nostra Vittoria perché noi siamo già oltre", ha scritto. Le previsioni meteo dicono freddo, vento e sole: sono attese tra 100 e 150 mila persone.

C'è anche la soddisfazione per il risultato ottenuto dal M5S sul voto per la decadenza di Silvio Berlusconi: "Perché dopo l'intervento di Paola Taverna in Senato non si può stare a casa" si legge nella lista che continua: "Perché abbiamo bisogno di calore e abbracci per andare avanti. Perché è il momento buono. Perché libertà è partecipazione. Perché tocca a te, e se non vieni sentiremo la tua mancanza. Perché è un dovere provarci". E, infine: "Perché più siamo, più saremo. Perché 'perché no?'. Perché sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. Perché è ora. Perché abbiamo voglia di conoscerti Perché è la tua grande occasione o forse la tua occasione per ripartire. Perché Renzie non ci sarà. Perché ne parleremo per anni. Perché le foto saranno splendide. Perché potresti incontrare l'uomo o la donna della tua vita".


Intanto, il parcheggio di piazza della Vittoria a Genova da ieri sera è chiuso per garantire spazio alla manifestazione. "Caro Beppe - commenta l'europarlamentare genovese, Susy De Martini - avevi già fatto il tuo vaffa day, ma agli italiani".