cronaca

1 minuto e 47 secondi di lettura
Continuano le proteste dei lavoratori Amt che non condividono i progetti dell'amministrazione genovese sul futuro dell'azienda di trasporto pubblico genovese.

Dopo il blocco degli straordinari, i lavoratori hanno inscenato, nel primo pomeriggio, una manifestazione spontanea che ha attraversato le strade del centro, via Assarotti, piazza Corvetto, Portello, fino a via Cairoli, dirigendosi poi verso via Garibaldi.

Intorno alle 16 circa una cinquantina di lavoratori sono entrati a Palazzo Tursi e si sono recati nel Salone di Rappresentanza dove il Sindaco Doria stava tenendo un incontro sul Piano Urbanistico. Il sindaco è uscito e c'è stato un incontro nell'atrio. Un incontro non senza momenti di tensione. Dopo l'incontro con Doria, intorno alle 17, nuovo corteo nella zona della Nunziata e via delle Fontane.

I sindacati si sono detti insoddisfatti dopo l'incontro con il primo cittadino, accusato di non aver mantenuto le promesse fatte. "La lotta si farà sempre più dura-annunciano. E andremo anche dal Presidente della Regione Burlando".





E lo stesso Sindaco  attraverso la sua pagina Facebook, era tornato a parlare dei conti dell'azienda: "Le cifre stanziate a bilancio dal Comune di Genova per Amt dimostrano in modo inequivocabile l'impegno dell'amministrazione a sostegno dell'azienda".

 "Nel 2012 il Comune ha stanziato a favore di Amt 28,9 milioni di euro; nel 2013 lo stanziamento a favore di Amt è stato pari a 30,8 milioni di Euro - ha dichiarato Doria - Dunque quasi 60 milioni di euro in due anni, soldi di tutti i cittadini genovesi. Negli stessi due anni 2012 e 2013 il Comune di Genova ha pagato debiti contratti negli anni precedenti per coprire le perdite di Amt per 36,1 milioni di euro ogni anno, dunque 72 milioni di euro di denaro dei cittadini genovesi. Queste somme consistenti, unite ai contributi della Regione (67 milioni di euro nel 2012 e 65,6 milioni di euro nel 2013) hanno coperto in gran parte i costi dell'azienda". "Il Comune di Genova si è impegnato concretamente a sostenere l'azienda negli ultimi due anni - ha ribadito - quelli i cui bilanci sono stati proposti da questa amministrazione, lo stesso impegno c'era stato comunque anche negli anni precedenti".