cronaca

1 minuto e 51 secondi di lettura
Scade alle 12 di oggi l'allerta meteo 1 sulla Liguria.


Situazione delicata a Beverino, nello spezzino, con 4 famiglie sfollate. "C'è stata la rottura di un argine del torrente Graveglia attorno alle 3, l'esondazione del corso d'acqua ha creato molti problemi. Sono stati sfollati 4 nuclei familiari, 13 persone in totale nella frazione di San Cipriano. Ma il rischio nelle prossime ore è per 300 persone che vivono in quelle zone. Per fortuna l'intensità della pioggia è diminuita dopo le 3". Ha detto a Primocanale il sindaco di Beverino Andrea Costa.


Piogge forti su Genova nella notte. Il temporale annunciato dal centro meteo della regione è arrivato poco dopo le 22 di ieri. Piogge anche nel Tigullio e nel savonese, ma con criticità contenute. Segnalate alcune zone allagate, tra queste piazza Montano a Genova Sampierdarena per venti centimetri di acqua caduti. Un albero è caduto in via Peschiera, a Genova, e uno in corso Perrone. Qualche allagamento in Valpolcevera. Intanto il presidio a Borzonasca è andato avanti tutta la notte.


Ancora frane, smottamenti e alberi caduto nello spezzino. Numerosi interventi dei vigili del fuoco in Via Cantarana, dalla parte di Rebocco, zona nord della città della Spezia. Qualche smottamento a Debbio e ancora a Riccò del Golfo. Numerosi gli alberi caduti sulle strade. Il picco delle precipitazioni tre le 2 e le 3 di notte.

Ancora scuole chiuse a Genova a causa del prolungamento dell'allerta. In particolare è stata disposta la chiusura di alcuni istituti scolastici nella zona di via Fereggiano.

Si tratta di:

- Complesso scolastico “Maria Ausiliatrice” (Liceo, Secondaria I Grado,  Primaria, Infanzia) -    corso Sardegna, 86

- Scuola elementare “Papa Giovanni XXIII”, Scuola dell’infanzia “Galileo Ferraris” - piazza Galileo Ferraris, 4

- Scuola media “Cantore-Lomellini” - piazza Galileo Ferraris, 4

- Scuola “Govi” - via Piero Pinetti, 68

- Asilo Nido privato “I Marmocchi” - via Fereggiano, 61/3.

Chiusi i mercati rionali all’aperto di via dei Costo e di via Tortosa. Per l'intera durata dell'Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di  autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012.

Per informazioni è attivo un numero verde: 800 177 797.