cronaca

1 minuto e 18 secondi di lettura
Il sottosegretario all'Istruzione, Gabriele Toccafondi ha fatto visita all'Accademia italiana della Marina Mercantile dove ha incontrato allievi, docenti, imprenditori, autorità locali. "Ho apprezzato il lavoro di tutti i soggetti impegnati a garantire una formazione altamente specializzata per gli Allievi Ufficiali di Coperta e di Macchina secondo gli standard internazionali delle Compagnie di navigazione, e ho ammirato come l'Accademia sia un fiore all'occhiello degli istituti tecnici superiori".
 

Il Sottosegretario ha messo in evidenza l'importanza degli ITS per abbattere la disoccupazione giovanile e avvicinare scuola e lavoro.
 

"Il modello di collaborazione tra scuole e imprese sviluppato dalle Fondazioni è un importante punto di riferimento sia per garantire ai giovani un ingresso immediato e qualificato nel mondo del lavoro e delle professioni, sia per promuovere lo sviluppo del territorio. Quando la scuola dialoga sistematicamente con l'impresa i risultati si vedono. L'Accademia, per esempio, rende la Liguria punto di riferimento internazionale per la formazione del cluster marittimo, capace di attrarre allievi da tutto il Paese e anche dall'estero. Il MIUR continua ad investire sugli ITS". Nel primo triennio, per lo start up dei 62 ITS, il MIUR ha speso 49 milioni di euro, ha ricordato Toccafondi. ''Nella fase di consolidamento sono disponibili 13 milioni per ogni anno. Certo, sarebbe bello poter contare su più risorse per gli ITS, ma il ministero fa comunque la sua parte. Ci crede tanto da volerli valutare perché la scuola ha bisogno di valutazione e merito. Per questo ci aspettiamo dal monitoraggio informazioni utili a indirizzare gli investimenti dove si ottengono risultati efficaci".