meteo

1 minuto e 12 secondi di lettura
Estate sotto assedio da oggi fino a fine mese. Sono in arrivo da stasera, infatti, a partire dal nord Italia, piogge e temporali con sensibili abbassamenti di temperatura.
 
Entro domani, poi, la linea temporalesca raggiungerà il centro-sud. Mercoledì tornerà il sole, ma non sarà più caldo come prima e a fine mese sono previste nuovamente grandi piogge che ci condurranno verso "i primi impulsi autunnali atlantici".

Queste, in estrema sintesi, le previsioni del tempo di fine agosto. Dalle temperature calde di oggi pomeriggio, con valori di 30-35 gradi centigradi su quasi tutto il bel stivale, si passerà quindi a un brusco cambiamento di clima: ''Violenti temporali dalle Alpi - spiega Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it - scenderanno verso il Piemonte, infine Lombardia e Liguria, preannunciando il guasto del tempo ad opera di una 'Storm Line', una linea temporalesca associata a grandinate e colpi di vento''. Il maltempo, sottolinea Sanò, si accanirà poi sul Triveneto e soprattutto sull'Emilia Romagna nella notte, dove si attendono nubifragi sul Ferrarese e Romagna. 

Il sole tornerà poi a splendere anche al Nord, con clima asciutto e gradevole grazie a secchi venti settentrionali. Ma l'estate inizia a vacillare
e secondo le previsioni ''sopravviverà" fino al 29 agosto, per poi soccombere ai primi impulsi autunnali atlantici''.

D'altronde lo dice anche il proverbio: ''aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina''.